martedì 12 maggio 2009

Oltre il 71% dei matrimoni oggi finisce in un divorzio.
61.153 i divorzi in Italia nel 2007 secondo una statistica di Panorama".
"Un nuovo modo di concepire il matrimonio oggi, o il risultato di un'eccessiva liberalizzazone dei rapporti?

Il Divorzio è uno dei problemi più discussi del momento.
Riguarda tutti ed è lo spettro dei coniugi: non ha risparmiato neppure il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che settimana scorsa è stato oggetto di forti discussioni riguardanti la vulnerabilità del suo matrimonio con Veronica Lario.
La signora però non gli ha certo fatto sconto di accuse, così lui si difende nella trasmissone "Porta a Porta" andata in onda martedì 5 Maggio:


"A mia moglie voglio un mare di bene e sul rapporto con lei non voglio
aggiungere altro. Io credo che chi è incaricato di funzoni pubbliche possa
accettare la continuazione di un rapporto solo se si ammette e si dichiara
pubblicamente che si è incorsi in un errore"

Riferendosi alla festa di Noemi Letizia alla quale ha preso parte giorni fa il Premier e che ha scatenato la reazione della moglie Veronica.
Lecita o illecita secondo voi?



2 commenti:

  1. Perchè il divorzio? Beh perchè credo che purtroppo oggi non si da più al matrimonio quel valore che dovrebbe avere...nel senso che non sempre chi sceglie di sposarsi lo fa con la consapevolezza di cosa significhi matrimonio...se prima di fare il famigerato passo pensassimo bene alla strada che stiamo per percorrere e all'impegno che essa rappresenta, forse i divorzi diminuirebbero anzicchè aumentare..Certo a volte può capitare che tenendo in conto tutto ciò si arriva cmq ad un punto di rottura...ma affrontare la questione matrimonio con la consapevolezza del significato profondo può aiutare ad allontanarne il rischio...
    Il punto, a mio parere, è che spesso si arriva al si con troppa leggerezza. Dovremmo, invece, fare un serio esame di coscienza su noi stessi, la persona che abbiamo accanto e la vita che ci si prospetta davanti..
    Non basta dire mi sposo perchè amo il mio partener, perchè con il tempo l'amore lascia il posto ad altre cose, ad altri valori,altrettanto importanti, ai quali non si pensa prima e per questo vi si arriva impreparati e disorientati..e allora si sceglie la soluzione più facile di fronte alle difficoltà..il divorzio..Se invece pensassissimo prima a tutte le conseguenze e gli impegni che il matrimonio comporta, al di là dell'amore, forse riusciremo a vedere con maggiore chiarezza la possibilità di portare a termine o meno l'impegno che abbiamo intenzione di prendere..Per questo motivo io credo sia importantissimo guardare in fondo dentro di sè e nel partner e analizzare ogni piccolo aspetto di oggi in prospettiva di un futuro insieme..E poi se son rose...fioriranno!

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo con te Stefania...
    E alla tua analisi già completa e dettagliata, vorrei aggiungere solo una cosa: "SPOSARSI NON SIGNIFICA POSSEDERE UNA PERSONA COMPLETAMENTE", non bisogna mai dare per scontato nulla...Amore è anche la continua ricerca, cnquista e desiderio dell'altro... Bisogna eliminare quel senso di rilassatezza che caratterizza molte persone dopo il matrimonio...

    RispondiElimina